Bio
Dagmar Friedrich
Vive e lavora Spilimbergo dal 1986. Diplomatasi nel 1989 alla Scuola Mosaicisti del Friuli partecipa ai corsi di restauro istituiti dalla stessa scuola con docenti formati nella storica e prestigiosa esperienza musiva ravennate.
Titolare
Il laboratorio
LABORATORIO
“Atelier” è un’esperienza d’impresa femminile nel campo dell’artigianato artistico del mosaico da oltre trent’anni.
Dagmar Friedrich, la fondatrice, a seguito della formazione presso la Scuola Mosaicisti del Friuli e di un periodo di lavoro presso laboratori artigianali, nel 1990 decide di aprire “Atelier” a Spilimbergo “città del mosaico”.
“Atelier”, oltre alla tradizionale produzione musiva, opera nella ricerca di elementi formali, materici e tecnologici innovativi nel campo del mosaico.
Affascinata dai mille modi di creare superfici, Dagmar continua a sperimentare l’accostamento di forme e materiali, abbinando sensazioni visive e tattili in una sapiente miscellanea di umile e prezioso, scabro e liscio, lucente ed opaco, rielaborando all’infinito l’estetica della natura con l’intento della sublimazione del quotidiano.
Da tale ricerca nascono differenti produzioni in cui l’elemento cromatico/materico assume centralità nell’opera musiva: l’uso di ciotoli e di una grande varietà di elementi naturali coniugati con l’infinita gamma dei colori dei preziosi smalti veneziani vanno a creare sfaccettate composizioni decorative. Sempre in costante processo innovativo, ma fermamente legata alla tradizione dell’arte musiva: visione globale del mercato, ma stretto e inscindibile legame al territorio spilimberghese laboratorio del mosaico contemporaneo.
Presso il laboratorio sono sempre esposti mosaici, specchi e gioielli frutto dell’attività artistica di Dagmar che possono essere acquistati direttamente o costituire spunto per lavori da realizzare su commissione.
Lo stesso ambiente ospita ormai da vent’anni una serie di corsi di formazione di mosaico diretti a coloro che vogliono avvicinarsi a tale arte o che vogliono approfondire determinate tecniche e/o tematiche.
“Atelier” si propone anche come punto di riferimento per i professionisti che operano nel campo dell’architettura e dell’arredamento per individuare soluzioni che arricchiscano il loro agire con le molteplicità applicative del mosaico stesso; da sempre offre competenza e disponibilità nella realizzazione di opere decorative di edifici pubblici e civili, di monumenti funerari e religiosi.