Elenco corsi
Una settimana, un weekend o anche solo due pomeriggi per concedersi la bellezza di un lavoro manuale che, se richiede nelle sue più alte espressioni qualità artistiche associate a una sapiente maestria, offre già alla prima esperienza la scoperta di un mondo quasi magico di ritmo, forme, colore. Con ceppo e martellina, antichi e moderni attrezzi del mosaicista, ogni tessera viene creata studiandone forma e colore per produrre ritmi e sfumature sempre diversi, in un lavoro lento, paziente e meditato, fatto di concentrazione e creatività.
A partire dunque dalle tecniche di base di taglio delle tessere, attraversando le diverse possibilità di texture e andamenti, fino agli approfondimenti sull’uso del colore, su applicazioni particolari o sulle varie tecniche storicamente adottate nell’arte musiva, i corsi si sviluppano in una sorta di percorso progressivo. Tuttavia, una volta acquisite le competenze di base, ogni corso può essere fruito come esperienza a sé stante, scegliendo in base alle proprie inclinazioni, curiosità, interessi.
L’esperienza maturata in parecchi anni di insegnamento mi ha portata a proporre, soprattutto nei corsi per principianti, la realizzazione di un soggetto prestabilito, che scelgo in quanto particolarmente adatto al raggiungimento degli obiettivi del corso. In ogni caso il risultato ottenuto sarà, come ogni mosaico, un pezzo unico.
Per i corsi progrediti è prevista anche la possibilità di realizzare un proprio bozzetto o di prendere spunto da uno dei mosaici esposti in laboratorio o ancora di trarre ispirazione dai numerosi libri e cataloghi a disposizione.
Ciascun corso prevede un massimo di 8 partecipanti. Questo mi consente di seguire individualmente i corsisti nelle fasi del lavoro che lo richiedono e di usufruire al meglio delle risorse disponibili in laboratorio.
Ai corsisti saranno forniti tutti i materiali necessari per l’esecuzione del mosaico: ceppo e martellina, smalti, paste vetrose, marmi, sassi, ceramiche e laterizi, collanti, supporti, attaccaglie. In alcuni casi è prevista anche la costruzione di una cornice.
A seguire un prospetto dei corsi previsti per il corrente anno. Alcuni sono già in calendario, altri saranno attivati in itinere, anche in base a specifiche richieste. In particolare, ove necessario, sarà possibile sviluppare le tematiche proposte per i corsi intensivi settimanali anche nella formula due weekend e viceversa, adattando i contenuti al diverso numero di ore complessive.